Home >>
Vini italiani >>
Abruzzo
Vino e Cantine Vinicole Abruzzo
Aziende e cantine vinicole con sede in Abruzzo; sfoglia i produttori di vino ed i loro prodotti nella regione Abruzzo.
I vini abruzzesi tendenzialmente sono il
Montepulciano d'Abruzzo, il
Trebbiano d'Abruzzo e il
Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo.
Il
Montepulciano è un vitigno coltivato in vaste zone del chietino, prevalentemente a Francavilla al Mare. Il vino che ne fuoriesce presenta un
rosso rubino con tendenze al granata. Ha un odore piacevole e sapore asciutto. Preferibilmente va servito a temperatura ambiente e si accompagna molto bene con la ventricina e salumi locali. Questo tipo di uva viene prodotta anche nella provincia dell'Aquila, nella provincia di Teramo, nei comuni di Campli, Giulianova e Torano Nuovo, e nella provincia di Pescara prevalentemente a Penne.
A fianco del Montepulciano c'è il
Trebbiano d'Abruzzo, vitigno coltivato in diversi comuni dell'Abruzzo, principalmente a Ortona e Città Sant'Angelo. Questo vitigno produce un ottimo vino bianco dal colore giallo dorato con un piacevole profumo e un sapore gradevole ed asciutto. È un ottimo vino da pasto che accompagna ottimamente piatti a base di pesce, va servito molto freddo.
Vi è poi il
Cerasuolo del chietino, un vino rosso prodotto in molte città della provincia di Chieti. Presenta un colore molto limpido, un profumo pieno e morbido. È un vino che si consiglia di assaggiare fresco, accanto a primi piatti. Oltre al Cerasuolo chietino ci sono anche Cerasuolo assai simili prodotti nell'aquilano, nella provincia di Teramo e Pescara.
Ultime Cantine Vinicole Inserite